Il progetto

TRIESTE OLTRE TRIESTE. Ripartire dall'innovazione: un nuovo modo di fare industria, servizi, turismo, portualità

Confindustria Trieste presenta un progetto per tracciare percorsi possibili con soluzioni concrete affinché Trieste possa essere e mostrarsi come unica e riconoscibile per se stessa e verso l’esterno, in grado di trasferire qualificate conoscenze alle imprese, una definita offerta turistica, un particolare servizio o prodotto difficilmente imitabile e trasferibile in altri contesti.

Sergio Razeto
Confindustria Trieste

Trieste domani: unica e riconoscibile

Trieste ha in sé le potenzialità oggi utili e necessarie per trovare una propria collocazione nelle filiere globali della conoscenza e per saperne trarre un adeguato ritorno attraverso prodotti, macchine, componenti, soluzioni, procedure e significati da proporre ai mercati. Tali potenzialità sono:

  1. i luoghi e le istituzioni in cui si creano e si generano le idee;
  2. le imprese manifatturiere, e non, già in grado di essere presenti sui mercati internazionali che rappresentano oggi i moltiplicatori del valore delle idee e delle conoscenze.

Sembra quindi che per Trieste sia arrivato il momento di mettere a frutto le proprie potenzialità finora inespresse, attivando una precisa scelta di cambiamento che deve coinvolgere tutte le forze del territorio, dalle imprese, alle istituzioni, dall’università al porto, senza trascurare i giovani che arrivano in città per studiare e formarsi e che poi, molto spesso, sono costretti a mettere a frutto le loro conoscenze in altri contesti.
Perché spetta a Trieste nel suo complesso scegliere quale ruolo assumere nel nuovo contesto in cui ogni territorio gioca la sua partita per la competizione, cercando di essere e mostrarsi come unica e riconoscibile per sé stessa e verso l’esterno. In modo da diventare ed essere percepita come l’unico territorio in grado di fornire una specifica conoscenza, una definita offerta turistica, un particolare servizio o prodotto difficilmente imitabile e trasferibile in altri contesti.
rappresentanza e all’autorevolezza dei valori di cui è espressione, il dialogo tra istituzioni locali e nazionali e il mondo imprenditoriale con l’obiettivo di favorire e supportare la crescita economica del territorio in sintonia con il tessuto sociale.
Confindustria Trieste è il luogo dove grandi industrie e piccole imprese di tutti i settori possono creare una rete di relazione per crescere assieme:
fare sistema per competere meglio.
La nostra peculiarità risiede proprio nella diversità delle imprese che
rappresentiamo e che si riconoscono nei valori fondanti di un unico Sistema volto a supportare le varie componenti dell’economia.
Su queste basi l’Associazione opera al fine di valorizzare le potenzialità e le specificità del nostro territorio.

Trieste oltre trieste

Brochure

Sfoglia la brochure in formato PDF
CONFINDUSTRIA TRIESTE - Piazza Casali 1, 34134 Trieste
TEL 040 3750111 - mail: oltre.ts@confindustria.ts.it